Varie tipologie di compensato
Osservate nelle fotografie a lato i due tipi di compensato dello stesso spessore. Sono tutti e due omologati RINA e WBP ma i risultati dei test sono diversi. Naturalmente il costo di quello in alto legno Mogano Okumè d’importazione, è circa, a parità di spessore, la metà del secondo, legno Mogano Kaya, Sipo o Sapelli.
Ciò vuol dire che quando si comprano duemila euro di compensato si spende il doppio per l’altro tipo. Se invece si prende il Mogano Okumè di produzione nazionale il risparmio è solo intorno al 10-15%. Il primo tipo ha le facce esterne estremamente sottili (poca barriera all’umidità superficiale), quelle interne di maggiore spessore e… porose (grande capacità di assorbimento dell’acqua). Nel tipo nazionale i fogli esterni ed interni hanno spessore analogo e creano una barriera più efficace contro l’umidità superficiale, grazie anche alla qualità del legno. La quantità di colla impiegata nella fabbricazione del compensato, crea una barriera più efficace anche alle intemperie e agli stress, perché impregna in maniera più omogenea i fogli che lo formano.
Quando poi si vanno a fare i conti ci si accorge che il costo dei materiali nella costruzione, riparazione, modifica, trasformazione della nostra barca, rispetto al costo della mano d’opera, è una percentuale minima. Anche il maggiore costo del compensato diventa irrisorio perché a parità di resistenza il compensato nazionale Mogano Kaya, Sipo o Sapelli WBP e omologato RINA potrà essere di spessore inferiore (a parità di peso risulta sempre circa il 30% più forte) ed è, senza dubbio, più stabile dimensionalmente, più resistente e non soggetto a critiche. Il primo tipo ha un peso specifico di 500 kg/m3 e l’altro di 600. A parità di spessore e di classe di incollaggio, la resistenza in Mpa (megapascal) a flessione longitudinale è 48 e trasversale è 6; per il secondo tipo i valori sono 72 ed 8. Esattamente il 50% in più.
Il modulo di elasticità longitudinale e trasversale, sempre con gli stessi parametri, per il primo è 7700 e 300 Mpa, mentre per il secondo in Mogano 10500 e 500 Mpa. E anche qui come media siamo intorno al 50%.
Tutte le informazioni tecniche sul sito www.bellottispa.com