Il trattamento per scafi in ferro e alluminio

 

1 – NAUTILUS EPOXY PRIMER

Nautilus Epoxy Primer è un primer epossidico polivalente, a solvente, con grande spettro d’azione e utilizzabile per vari lavori e in vari cicli di lavorazione, esplicando sempre il massimo della sua valenza protettiva.
Viene applicato direttamente e in tempi brevi su metallo sabbiato o fortemente discato o spazzolato; forma una barriera protettiva contro l’umidità dell’aria che darebbe luogo agli ossidi; bagna perfettamente e profondamente con una perfetta impregnazione di tutta la parte da proteggere trasportando nelle micro-porosità del metallo, anche i pigmenti anticorrosivi e passivanti con cui è formulato.
E’ una pittura bicomponente.
Dopo aver bene agitato il barattolo del componente A, versarlo in un barattolo e aggiungere il componente B in un rapporto in peso pari a 5 di A e 1 di B (rapporto in volume: 3 parti A e 1 B).
Mescolare la miscela e applicarla a rullo o pennello.
La durata della miscela è di circa 8 ore a 18°C.
Nello stesso giorno (dopo circa 6-8 ore) possiamo applicare la seconda mano di Nautilus Epoxy Primer (nel periodo invernale è consigliabile invece una mano al giorno)
e quando è essiccato e prima delle 72 ore (altrimenti carteggiare finemente) 2 mani successive di C-Systems 10 10 CFS.
Il tempo massimo di ricopertura è di 30 giorni.

 

2 – STUCCATURA

Se dobbiamo eseguire una stuccatura a spessore (circa 500 micron di spessore) useremo lo stucco NAUTILUS EPOXY LIGHT o FINE Filler.
NAUTILUS Epoxy Light Filler è uno stucco epossidico formato da due componenti. Mescolare su una superficie piana 2 parti di A (bianco) con 1 B (grigio scuro), usando una spatola piana, finché non si ottiene una miscela di colore omogeneo.
Applicare uno strato di NAUTILUS Epoxy Light Filler con una spatola dentata che ci permetterà di creare uno strato uniforme e di non sprecare materiale dando un unico verso alle “rigature”.
Stuccare al massimo 2 metri quadrati per volta.
Il giorno dopo quando lo stucco si è seccato carteggiare con un morale di legno (di lunghezza variabile a seconda delle dimensioni della superficie da carteggiare) e carta abrasiva del 40 o 60.
Spolverare e pulire bene la superficie.
Dare la seconda mano di stucco entro le 48 ore, altrimenti la superficie della prima stuccatura ha bisogno oltre della carteggiatura anche di un’altra mano di 10 10 CFS seguita subito dalla seconda fase di stuccatura.
Applicare una seconda mano di stucco NAUTILUS Epoxy Light Filler con una spatola liscia che colmerà tutti gli spazi lasciati dalla spatola dentata, colmeremo cioè tutti i solchi vuoti dei denti della spatola dentata.
Una volta seccato levigheremo con carta abrasiva del 140-160 per eliminare le piccolissime imperfezioni ormai insignificanti, ottenendo così una superficie liscia.
Applicare a questo punto altre 1 o 2 mani di 10 10 CFS Systems.

 

3 – NAUTILUS EPOXY PRIMER

Per una migliore aderenza dello smalto finale alla superficie è bene dare una mano intermedia di Nautilus Epoxy Primer che ha caratteristiche aggrappanti e sull’epossidico e forma con esso un’unione solidale.
Nautilus Epoxy Primer è una pittura bicomponente.
Dopo aver bene agitato il barattolo del componente A, versarlo in un barattolo e aggiungere il componente B in un rapporto in peso pari a 5 di A e 1 di B (rapporto in volume: 3 parti A e 1 B).
Mescolare la miscela e applicarla a rullo o pennello.

 

4 – …. SMALTO

Nautilus Polyurethane Enamel (ora sostituito da Nautilus Poly Mark III) è lo smalto polyuretanico lucido bicomponente.
Mescolare bene 2 parti (in volume) di A con 1 di B.
Aggiungere del diluente Nautilus Polyurethane Thinner dal 10 al 30 % a seconda della temperatura.
L’applicazione può essere fatta a pennello, a rullo (abbiamo in listino i rulli appositi per l’applicazione dello smalto) o a spruzzo e darà la massima intensità di brillantezza.
Devono passare almeno 7 giorni prima della messa in acqua dell’imbarcazione.

 

5 – ANTIVEGETATIVO e ….

Assicurarsi che la superficie sia perfettamente liscia , pulita e asciutta.
Applicare Nautilus Self Polishing a pennello o con il rullo sulla carena.
Applicare almeno due mani rinforzando sulla linea di galleggiamento.
La resa per mano è di circa 10 mq per litro.
Attendere almeno 3 giorni prima di mettere l’imbarcazione in mare e non oltre i 2 mesi.