C-Systems per piccoli e grandi lavori sullo 007

La Cecchi con Francesco Cappelletti verso la Golden Globe Race

Francesco sa che il suo “007″, un Endurance 35, verrà sottoposto a sforzi importanti durante la Golden Globe Race30.000 miglia totali senza stop, tre oceani. Nessuna uscita in mare può essere presa sottomano ma per una regata di questo tipo ci vogliono degli accorgimenti strutturali ulteriori.
Ogni dettaglio che può rappresentare un punto debole o di rottura deve essere adeguatamente rinforzato. Il rischio, sempre presente, deve essere ridotto al minimo.
E’ in quest’ottica che viene rinforzato il bittone di prua che tiene anche il bompresso.
Gli angoli retti delle finestre vengono raccordati con 10 10 CFS e Microfiller Poweder … il bordo tondo terrà meglio le pressioni!
Vengono sostituiti i bulloni che tengono il musone a prua, non più composti da bulloni passanti ma piastra dentro barca con saldati perni che escono. La piastra viene incollata con ET40, lavoro stagno adesso non entra un filo di acqua!
Le paratie in compensato erano malandate … dopotutto questo Endurance è del 1977 ed è qualche acciacco era nel conto! Le parte marcia delle paratie viene rimossa, creato un tacco in nuovo compensato raccordato a palella, tutto incollato con resina epossidica 10 10 CFS e addensante n. 2
I bagli … originariamente solo imbullonati (si vedono le due viti incassate)…  adesso hanno tre viti più piccole e incollaggio con 10 10 CFS!
La mobilia solo appoggiata o fazzolettata allo scafo, adesso ancorata con cordolo di 10 10 CFS e Microfiller Powder!
Tetto tuga con spazio per due osteriggi, ridotto spazio con sandwich di mogano ricoperto da biassiale e 10 10 CFS.
Viene creato un nuovo tacco di legno appoggiato in chiglia dove scarica il puntone dell’albero di mezzana.
Finestre dove l’area libera è stata ridotta ponendo delle stecche di mogano rivestite in vetroresina.
Roll bar di rinforzo alla tuga, stampo in tubo da doccie (foto in alto nella serie), stampati due semi roll bar a foma di L, messi in opera a giusta distanza e poi fazzolettati insieme con struttura unica in biassiale e 10 10 CFS.
Insomma tanti grandi e piccoli lavori per poter affrontare 8 mesi in mare con il minor rischio possibile!