Eliminare delaminazione

Vi proponiamo questa lettera del nostro amico Carlo nella quale ci descrive, con il nostro stile, una sua lavorazione particolarmente riuscita! Bravo Carlo!

“Gentilissimo Marco,

in attesa di tornare in Grecia dove ODYSSEA è all’ancora nella baia di Korfos (Peloponneso) e fare qualche foto delle bottiglie di plastica presurizzate, stipate nei vani per fornire riserva di galleggiamento, mi è gradito inviarVi alcune foto della riparazione effettuata la scorsa primavera per eliminare una delaminazione nella fiancata anteriore dx causata da un grave urto da parte dello spigolo di poppa di una grossa barca che ha fatto un grave errore di manovra in fase di ormeggio.
Come si vede dalle foto, ho predisposto una “pressa” (dalle facce concave e convesse per sposare l’avviamento della fiancata nel punto da riparare), da attivare “tirando”  quattro bulloni passanti, una volta iniettata la resina (prima pura, poi additivata con microfibre) nei semi-fori a passo costante, della profondità pari ai diversi strati del laminato (1+4+4+9mm), il tutto -iniezioni, pressa, sigillatura, stuccatura, pre-verniciatura ecc – lavorando dall’esterno (all’aperto!) per non danneggiare la cabina:  lo scafo era comunque da riverniciare (fatto!). All’interno ho solo aggiunto del tessuto per riparare una crepa locale minore. Il lavoro è venuto molto bene e ora lo scafo di ODYSSEA è tornato allo splendore iniziale!
Grazie ancora del biassiale che userò per la riparazione del trincarino-impavesata verso prua.
Alla prossima,  saluti, Carlo”