CASCAMITE COLLA BIANCA
 

SCHEDA TECNICA CASCAMITE COLLA BIANCA
La Colla Bianca è una resina polverizzata a base ureica per lavori di falegnameria generali, cabine di lavoro e negozi in allestimento. E' adatta per riempire un vuoto, resistente all'umidità, alla muffa e alle macchie ed è omologata EUROPEAN STANDARDS BS EN 204.D3


ISTRUZIONI PER LA MISCELAZIONE
Usare due parti di colla bianca ed una parte di acqua tiepida (non meno di 15°C e non più di 25°C) in peso. (Una diluizione maggiore non è raccomandata).
1.Versare metà acqua in un contenitore - evitare metalli ferrosi, di rame e di ottone.
2.Unire la colla bianca all'acqua, agitando rapidamente fino al dissolvimento della polvere.
3.Aggiungere la rimanente acqua, mescolando fino ad amalgamare bene.
4.Mescolare per 2/3 minuti per mescolare bene il prodotto.
La colla bianca è adesso pronta per l'uso.


GEL TIME DELLA MISCELA

Temperatura 15°C 20°C
Gel time (ore) 2.75/3.75 1.00/1.50

TEMPO DI UTILIZZAZIONE DELLA MISCELA

Il tempo di utilizzazione della miscela è approssimativamente la metà del gel time. Ad alte temperature il tempo di utilizzo è ridotto e in acqua calda è consigliabile miscelare solo la colla sufficiente per l'immediato uso.
Nel periodo estivo invece posizionando il contenitore della miscela in acqua fredda si aiuta a prolungare il tempo di utilizzo.


INCOLLAGGIO DEL LEGNO
Si raccomanda che il contenuto di umidità del legname sia del 12/15%. Le giunture devono essere lisce e ben combacianti. Le superfici del legno devono essere piallate o sabbiate non più di 48 ore prima di spargere la colla. Ogni segno di indurimento, ingrigimento o sporcizia sulla superficie deve essere rimosso.
Nota: se il legno deve essere modellato in un tornio, si raccomanda che il legname per la lavorazione sia stagionato per almeno una settimana prima del modellamento.


APPLICAZIONE
Spargere la colla finemente con un pennello o un rullo a mano. La quantità richiesta del collante dipende naturalmente dalla superficie del legno che viene usato, ma come guida 150-200 grammi di colla miscelata per parte (300/400gr per m2) devono essere utilizzati per ogni metro quadrato di superficie che viene incollato (3-4 lb/100 ft2). E' raccomandata l'applicazione su entrambe le superfici. Applicare una pressione completa con dei morsetti o far pressione quando il film della colla è ancora umido, ad esempio ad alte temperature, entro 10 minuti dallo spargimento dell'adesivo.


TEMPO DI PRESSIONE

Temperatura 15°C 20°C
Tempo pressione 8.00h 3.00h


A temperature sotto 10 °C, un periodo di tempo di due o tre giorni è richiesto prima che la colla si posizioni. Con tempo freddo, è essenziale che le giunture sotto pressione siano tenute in un luogo caldo ad una temperatura minima di 15°C.
Nota: questo collante non deve essere usato e temperature di 10 °C e minori.


INCOLLAGGIO DI LAMINATI DI PLASTICA
La colla bianca può essere utilizzata per fissare laminati di plastica (formica, warerite...ecc...) dove è richiesta una alta resistenza all'umidità, ad esempio contorni di bagni, unità di sentina...ecc...E' essenziale che la pressione sia applicata come indicato sopra, con una pressa o con dei morsetti. Durata stoccaggio a 20°C 1 anno.