COLLA ROSSA induritore Revisione 5 di agosto 2009 - n° batch 217-ZI
 

1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DELLA SOCIETA'
Nome commerciale: C-Systems Colla Rossa induritore in polvere
Tipo di prodotto ed impiego: induritore in polvere di paraformaldeide per resina resorcinica
Fornitore: Cecchi Gustavo & C. s.a.s.
Numero telefonico di chiamata urgente: 0584/383694

2. IDENTIFICAZIONE DEI PERICOLI
Proprietà / Simboli:
Xn Nocivo Xi Irritante
Frasi R:R20/21/22 Nocivo per inalazione,contatto con la pelle e per ingestione.
R36/37/38 Irritante per gli occhi, le vie respiratorie e la pelle.
R43 Può provocare sensibilizzazione per contatto con la pelle.
R68 Possibilità di effetti irreversibili.

3. COMPOSIZIONE/INFORMAZIONE SUGLI INGREDIENTI
Sostanze contenute pericolose per la salute ai sensi della direttiva 67/548/CEE e successivi adeguamenti (XXIX adeguamento tecnico) o per le quali esistono limiti di esposizione riconosciuti:
30% - 40% Paraformaldeide CAS: 30525-89-4 Xn,Xi; R40-43-20/21/22-36/37/38

4. INTERVENTI DI PRIMO SOCCORSO
Contatto con la pelle: Togliere di dosso immediatamente gli indumenti contaminati. Lavare immediatamente con abbondante acqua corrente ed eventualmente sapone le aree del corpo che sono venute a contatto con il tossico, anche se solo sospette.
Contatto con gli occhi: Lavare immediatamente ed abbondantemente con acqua corrente, a palpebre aperte, per almeno 10 minuti; quindi proteggere gli occhi con garza sterile o un fazzoletto pulito, asciutti. RICORRERE A VISITA MEDICA. Non usare colliri o pomate di alcun genere prima della visita o del consiglio dell'oculista.
Ingestione: Indurre il vomito. RICORRERE IMMEDIATAMENTE A VISITA MEDICA, mostrando la scheda di sicurezza. Somministrare olio di vaselina minerale medicinale; non somministrare latte o grassi animali o vegetali in genere.
Inalazione: Areare l'ambiente. Rimuovere subito il paziente dall'ambiente contaminato e tenerlo a riposo in ambiente ben areato. CHIAMARE UN MEDICO.

5. MISURE ANTINCENDIO
Estintori raccomandati: Acqua, CO2, Schiuma, Polveri chimiche a seconda dei materiali coinvolti nell'incendio.
Estintori vietati: Nessuno in particolare. Rischi da combustione: Evitare di respirare i fumi. Mezzi di protezione: Usare protezioni per le vie respiratorie.

6. PROVVEDIMENTI IN CASO DI DISPERSIONE ACCIDENTALE
Precauzioni individuali: Indossare maschera, guanti ed indumenti protettivi.
Precauzioni ambientali: Contenere le perdite con terra o sabbia. Se il prodotto è defluito in un corso d'acqua, in rete fognaria o ha contaminato il suolo o la vegetazione, avvisare le autorità competenti.
Metodi di pulizia: Raccogliere velocemente il prodotto indossando maschera ed indumento protettivo. Se il prodotto è in forma liquida, impedire che penetri nella rete fognaria. Raccogliere il prodotto per il riutilizzo, se possibile, o per l'eliminazione. Eventualmente assorbirlo con materiale inerte. Successivamente alla raccolta, lavare con acqua la zona ed i materiali interessati.

7. MANIPOLAZIONE E IMMAGAZZINAMENTO
Precauzioni manipolazione: Evitare il contatto e l'inalazione dei vapori. Vedere anche il successivo paragrafo 8. Durante il lavoro non mangiare né bere. Condizioni di stoccaggio: Conservare al riparo della luce e dal calore diretti. Indicazione per i locali: Locali adeguatamente areati.

8. PROTEZIONE PERSONALE/CONTROLLO DELL'ESPOSIZIONE
Misure precauzionali:
Areare adeguatamente i locali dove il prodotto viene stoccato e/o manipolato.
Protezione respiratoria: Necessaria in caso di insufficiente areazione o esposizione prolungata. E' necessaria una protezione respiratoria adeguata, quale una maschera con filtro a cartuccia.
Protezione delle mani: Usare guanti protettivi.
Protezione degli occhi: Occhiali di sicurezza.
Protezione della pelle: Indossare indumenti a protezione completa della pelle.
Limiti di esposizione delle sostanze contenute: Nessuno

9. PROPRIETÀ FISICHE E CHIMICHE
Aspetto e colore: Polvere
Odore: Caratteristico
pH: N.D.
Punto di fusione: N.D. °C
Punto di ebollizione: N.D. °C
Punto di infiammabilità: circa 70 °C
Infiammabilità solidi/gas: N.D.
Auto-infiammabilità: 370 °C
Limiti di esplosività: Inf.(Vol.%): N.D.
Sup.(Vol.%): N.D.
Proprietà esplosive: N.D.
Proprietà comburenti: N.D.
Pressione di vapore: paraformaldeide =1.5-2 mbar a 20°C
Densità relativa: N.D. Kg/l a 20°C
Viscosità: N.D. mPa.s a 25°C
Idrosolubilità: Insolubile
Liposolubilità: N.D.
Coefficiente di ripartizione (n-ottanolo/acqua) : N.D.
Densità dei vapori: N.D.

10. STABILITÀ E REATTIVITÀ
Condizioni da evitare: Stabile in condizioni normali.
Sostanze da evitare: Nessuna in particolare.
Pericoli da decomposizione: Può generare gas infiammabili a contatto con ditiocarbammati, metalli elementari (alcali e terre alcaline), nitruri. Può generare gas tossici a contatto con ditiocarbammati. Può infiammarsi a contatto con acidi minerali ossidanti, metalli elementari (alcali e terre alcaline), nitruri, agenti ossidanti forti, agenti riducenti forti.

11. INFORMAZIONI TOSSICOLOGICHE
Non sono disponibili dati tossicologici sul preparato in quanto tale. Si tenga, quindi, presente la concentrazione delle singole sostanze ai fini di valutare gli effetti tossicologici derivanti dall'esposizione al preparato. Sono di seguito riportate le informazioni tossicologiche riguardanti le principali sostanze presenti nel preparato:
Paraformaldeide EFFETTI ACUTI Nocivo se ingerito, inalato o assorbito dalla pelle. Alte concentrazioni sono estremamente distruttive per i tessuti della membrane della mucosa e del tratto respiratorio superiore. Sintomi dell'esposizione possono includere sensazione di bruciore, tosse, laringiti, mancanza di respiro, mal di testa, nausea e vomito. L'esposizione può causare: secchezza, rottura o irritazione della pelle, edema polmonare, notevole danno oculare irreversibile, bruciore agli occhi . Gli effetti possono comparire nel tempo. Può causare reazioni allergiche alla pelle e alle vie respiratorie.
EFFETTI CRONICI Carcinogeno.
Organi colpiti: sistema nervoso.
DATI SULL'IRRITAZIONE
Pelle-coniglio: 500 mg/24 h SEV
Occhi-coniglio: 100 mg SEV
DATI SULLA TOSSICITA'
LD50 (orale-ratto): 592 mg/kg
LC50 (inalazione-ratto): 1070 mg/m3/4h

12. INFORMAZIONI ECOLOGICHE
Utilizzare secondo le buone pratiche lavorative, evitando di disperdere il prodotto nell'ambiente.

13. OSSERVAZIONI SULLO SMALTIMENTO
Recuperare se possibile. Inviare ad impianti di smaltimento autorizzati o ad incenerimento in condizioni controllate. Operare secondo le vigenti disposizioni locali e nazionali.

14. INFORMAZIONI SUL TRASPORTO
STRADALE (ADR)/FERROVIARIO (RID)
Classe: 4.1 Gruppo di imballaggio: III Etichetta: 4.1 N° di identificazione del rischio: 40
MARITTIMO (IMDG/IMO)
Classe: 4.1 Gruppo di imballaggio: III Pagina: 4164 Numero EmS: F-A,S-G Numero MFAG: 300 Etichetta: non richiesta
AEREO (ICAO/IATA)
Classe: 4.1 Gruppo di imballaggio: Istruzioni per l'imballaggio: -(passeggeri) -(trasporto merci)
Numero ONU: UN 1325 Denominazione corretta di spedizione: Solido organico infiammabile n.a.s (cont. paraformaldeide)

15. INFORMAZIONI SULLA NORMATIVA
D.Lgs. 3/2/1997 n. 52 (Classificazione, imballaggio ed etichettatura sostanze pericolose). D.Lgs 14/3/2003 n. 65 (Classificazione, imballaggio ed etichettatura preparati pericolosi). D.Lgs. 2/2/2002 n. 25 (Rischi derivanti da agenti chimici durante il lavoro). D.M. Lavoro 26/02/2004 (Limiti di esposizione professionali), D.M. 28/02/2006 (recepimento Direttiva 2004/73/CE, 29° ATP), Direttiva 2006/8/CE (modifica della direttiva 1999/45/CE sui preparati pericolosi). Regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH).
Simboli: Xn Nocivo
Frasi R:
R20/21/22 Nocivo per inalazione,contatto con la pelle e per ingestione.
R36/37/38 Irritante per gli occhi, le vie respiratorie e la pelle.
R43 Può provocare sensibilizzazione per contatto con la pelle.
R68 Possibilità di effetti irreversibili.
Frasi S:
S26 In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e consultare un medico.
S36/37 Usare indumenti protettivi e guanti adatti.
Contiene: Paraformaldeide
Composti Organici Volatili - COV = 0.00 % Composti Organici Volatili - COV = 0.00 g/l Sostanze CMR volatili = 0.00 % Sostanze alogenate volatili con R40 = 0.00 % Carbonio organico - C = 0.00 Ove applicabili, si faccia riferimento alle seguenti normative: D.Lgs 17 agosto 1999 n. 334 (Direttiva Seveso Bis).
D. Lgs.vo 626/94 D.M. 16 Gennaio 2004 n.44 (direttiva COV)

16. ALTRE INFORMAZIONI
Testo delle frasi R utilizzate nel paragrafo 3: R20/21/22 Nocivo per inalazione,contatto con la pelle e per ingestione. R36/37/38 Irritante per gli occhi, le vie respiratorie e la pelle. R40 Possibilità di effetti cancerogeni - prove insufficienti. R43 Può provocare sensibilizzazione per contatto con la pelle.
Principali fonti bibliografiche:
-Direttiva 99/45/CEE e successive modifiche
-Direttiva 67/548/CEE e successive modifiche ed adeguamenti (XXIX adeguamento tecnico)
-Direttiva 91/155/CEE e successive modifiche
ECDIN - Environmental Chemicals Data and Information Network - Joint Research Centre, Commission of the European Communities
SAX's DANGEROUS PROPERTIES OF INDUSTRIAL MATERIALS - Eight Edition - Van Nostrand Reinold ACGIH - Threshold Limit Values - 2004 edition
Le informazioni ivi contenute si basano sulle nostre conoscenze alla data sopra riportata. Sono riferite unicamente al prodotto indicato e non costituiscono garanzia di particolari qualità. L'utilizzatore è tenuto ad assicurarsi della idoneità e completezza di tali informazioni in relazione all'utilizzo specifico che ne deve fare. L'utilizzatore è inoltre obbligato ad applicare le norme vigenti per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro. Questa scheda annulla e sostituisce ogni edizione precedente.