Con Francesco Cappelletti alla Golden Globe Race 2018

La Cecchi Gustavo & C. al fianco di Francesco nella più romantica delle sfide

Francesco Cappelletti, 39 anni, è lo skipper italiano a prendere parte a alla Golden Globe Race, fra le più estreme regate in solitaria intorno al mondo.

E’ il remake, ma dal finale per niente scontato, del primo giro del mondo in solitario e senza scalo avvenuto tra il 19681969. Quella prima ed unica edizione fu vinta da Robin Knox Johnston (in sostanza l’unico ad arrivare al traguardo) ma è ricordata anche per la partecipazione del lupo di mare Bernard Moitessier. Alex Carrozzo unico italiano a prendere parte a quell’edizione si dovette ritirare per un problema fisico.

Puoi seguire la gara da questo link monitorando in diretta la posizione di tutti i partecipanti! 

La Barca. E’ un Endurance 35 del 1977, ketch di nome “007” e numero di gara 77. Oltre ad un refit generale Francesco ha anche predisposto degli interventi rafforzativi visti gli enormi sforzi a cui verrà sottoposta la barca. Ha predisposto 3 paratie stagne, la parte prodiera è stata adibita a cala vele e diventata un elemento di rinforzo strutturale, sostituito gli alberi, ora passanti, creato una timoniera interna e rinforzato la tuga.

La Cecchi Gustavo & C. è stata dalla parte dello 007 e di Francesco in questa avventura!

Francesco ha dato il massimo ma non è riuscito a partire entro la data prevista dall’organizzazione della Golden Globe Race. Ha fatto la scelta giusta, ci vuole prudenza per affrontare un’esperienza di questo tipo, la barca deve essere impeccabile. 

Per lui l’organizzazione ha creato la categoria “Carrozzo Class”.

La partenza è prevista per sabato 21 luglio alle ore 13.00. 

La barca di Francesco è un Endurance 35, un cabinato oceanico disegnato nel 1970 dall’americano Peter Ibold. Slanci accentuati e chiglia lunga caratterizzano questo scafo insieme a buon passo sull’onda, stabilità di rotta, ottima tenuta con mare formato. 

Rifacimento della coperta dello 007

La resinatura della coperta dello 007 di Cappelletti

Rinforzando la fiancata dello 007

Rinforzando la prua dello 007

C-Systems per piccoli e grandi lavori sullo 007